La scelta della casa mobile giusta per voi e per le vostre esigenze rappresenta il punto di partenza per un acquisto azzeccato che possa soddisfarvi in tutto e per tutto. Per questo è bene tenere a mente alcuni consigli e suggerimenti che, forti della nostra esperienza pluridecennale, siamo in grado di offrirvi.

Per prima cosa occorre tenere ben presente che il concetto di spazio valido per una normale abitazione in muratura non si adatta affatto ai volumi e alle superfici di una mobile house. Una casa su ruote, dotata di pareti più sottili ma altamente resistenti e isolanti, consente un taglio e una distribuzione degli spazi veramente eccezionale, permette di raggiungere prestazioni ottimali in grado di sorprendervi, garantendo praticità e comodità ai massimi livelli, pur in pochissimi metri quadrati. Esattamente quello che accade a bordo di un lussuosissimo yacht. Impossibile? Vi sfidiamo a provare per credere.
C’è poi un altro aspetto da non dimenticare. Ed è la larghezza della strada di accesso da percorrere per portare la casa a destinazione. Una mobile house – e qui sta il suo punto il forza – non si può smontare. Esce dalla fabbrica già pronta e ‘confezionata’, e così arriva sul posto. Di fatto sulle proprie ruote, senza bisogno di montaggi in loco, né di gru o carrelli elevatori. Un vantaggio enorme, ma che può rivelarsi un problema se non valutato attentamente.

Basta, quindi, misurare la larghezza del passaggio che la casa mobile deve attraversare, e scegliere la dimensione giusta per consentire un accesso agevole. Attenzione, l’accortezza riguarda soltanto la larghezza della casa mobile. Nessun limite, invece, per quanto riguarda la lunghezza della vostra casa.

Per questo, se necessitate di spazi maggiori, potete recuperare in lunghezza, richiedendo una casa mobile doppia, quello che perdete in larghezza, ottenendo lo stesso risultato. Si possono, infatti, comporre i due moduli, ovviamente comunicanti, in tutti i modi possibili.
Infine, prima di scegliere la propria casa mobile, occorre avere chiaro dove e come intendete utilizzarla. Solo in estate o durante tutto l’arco dell’anno? Al mare o in ambienti freddi? Anche una casa mobile, al pari di una normale abitazioni, può, infatti, garantire prestazioni ottimali in inverno, con temperature esterne rigide, e in alta montagna. Basta richiedere una casa mobile coibentata per ambienti freddi, e dotarla di sistemi di riscaldamento. Semplice.